• Tommaso Stanghellini è nato a Pistoia il 7 marzo 1959. Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Amedeo di Savoia di Pistoia. Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze il 9 luglio 1984 con il massimo dei voti e Lode con una tesi in diritto civile sull’“Abuso del diritto e responsabilità civile”.
  • E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Pistoia ed è Avvocato cassazionista dal 2001. E’ titolare dell’omonimo studio legale sito in Pistoia, Via Cavour n. 37, Palazzo del Balì. E’ stato Advisor legale in molteplici procedure di concordato preventivo e di risanamento. La sua attività è prevalentemente concentrata nell’ambito civilistico con particolare riferimento al diritto commerciale ed al diritto fallimentare. Ha svariate pubblicazioni in campo concorsuale e fallimentare.
  • Le sue ultime pubblicazioni sono: “L'imprenditore agricolo insolvente tra fallimento e sovraindebitamento: un caso nel florovivaismo pistoiese” (con Tommaso Sannini), 2015; “Forme di interazione tra procedure concorsuali: l’utilizzo di finanza esterna concordataria nella procedura di sovraindebitamento”, 2015; “L’ambito di applicazione del privilegio di cui all’art. 9, comma 5 D.Lgs n. 123/1998: le garanzie rilasciate da Sace Spa” (con Michela Mancini), 2015; “Dallo scioglimento con concordato al concordato con scioglimento: un nuovo inquadramento sistematico dell’art. 169 bis L.F. in tema di scioglimento dei contratti in corso di esecuzione”, 2014.
  • Ha, inoltre, partecipato come relatore a numerosi convegni in materia fallimentare, nonché di crisi e risanamento delle imprese.
  • Indirizzo email: avvtommasostanghellini@studiostanghellini.it
  • Indirizzo PEC: tommaso.stanghellini@pec.avvocatipistoia.it